I nostri servizi

Lo studio Mangiarotti & Associati fornisce assistenza e consulenza nei seguenti ambiti di attività:

I nostri servizi

Lo studio Mangiarotti & Associati fornisce assistenza e consulenza nei seguenti ambiti di attività:

I nostri servizi

Lo studio Mangiarotti & Associati fornisce assistenza e consulenza nei seguenti ambiti di attività:

Consulenza

La Consulenza del lavoro coniuga la conoscenza del Diritto del Lavoro con le conoscenze in ambito previdenziale e fiscale. Il Consulente del Lavoro grazie alle conoscenze necessarie per esercitare la professione e l’esperienza maturata nel mondo del lavoro affianca le aziende nella gestione del personale. M&A offre ai propri clienti una costante attenzione alle loro esigenze, dalla fase di contrattualizzazione dei dipendenti, durante lo svolgimento del rapporto di lavoro e la sua cessazione. Con i clienti M&A, nelle diverse fasi della gestione del personale, fornisce assistenza quotidiana di carattere contrattuale/legale e amministrativa. L’esperienza maturata dai singoli soci è un patrimonio messo a fattor comune e a disposizione di clienti. Fra la nostra Clientela rientrano aziende, multinazionali e nazionali, con un numero di dipendenti tra i 5 ed i 4000, sia italiane che estere da integrare….

Consulenza

La Consulenza del lavoro coniuga la conoscenza del Diritto del Lavoro con le conoscenze in ambito previdenziale e fiscale. Il Consulente del Lavoro grazie alle conoscenze necessarie per esercitare la professione e l’esperienza maturata nel mondo del lavoro affianca le aziende nella gestione del personale. M&A offre ai propri clienti una costante attenzione alle loro esigenze, dalla fase di contrattualizzazione dei dipendenti, durante lo svolgimento del rapporto di lavoro e la sua cessazione. Con i clienti M&A, nelle diverse fasi della gestione del personale, fornisce assistenza quotidiana di carattere contrattuale/legale e amministrativa. L’esperienza maturata dai singoli soci è un patrimonio messo a fattor comune e a disposizione di clienti. Fra la nostra Clientela rientrano aziende, multinazionali e nazionali, con un numero di dipendenti tra i 5 ed i 4000, sia italiane che estere da integrare….

Contenzioso

M&A è organizzato per assistere le aziende in tutte le vertenze di lavoro, affiancando il cliente e collaborando con i legali al fine di ridurre al minimo il rischio del contenzioso.

Nell’ottica del “prevenire è meglio che curare”, il primo obiettivo di M&A è ridurre al minimo il contenzioso garantendo al cliente una gestione improntata sulla correttezza e prevenendo le possibili problematiche.

Contenzioso

M&A è organizzato per assistere le aziende in tutte le vertenze di lavoro, affiancando il cliente e collaborando con i legali al fine di ridurre al minimo il rischio del contenzioso.

Nell’ottica del “prevenire è meglio che curare”, il primo obiettivo di M&A è ridurre al minimo il contenzioso garantendo al cliente una gestione improntata sulla correttezza e prevenendo le possibili problematiche.

Rapporti sindacali

M&A offre alla clientela una assistenza qualificata in tutte le procedure sindacali.

Buone relazioni sindacali sono fondamentali per la crescita dell’azienda, in un clima collaborativo e consapevole. Oggi più di ieri buone relazioni sindacali permettono alle aziende di utilizzare al meglio il margine di adattabilità delle norme, al fine di raggiungere l’ottimizzazione della fruibilità rispetto alle effettive esigenze organizzative, produttive e commerciali.

Consulenza:

    • Studio della realtà aziendale;
    • Due diligence;
    • Analisi della contrattazione collettiva (CCNL applicato o applicabile);
    • Instaurazione rapporto di lavoro (tipologie contrattuali applicabili);
    • Sviluppo del pacchetto retributivo del dipendente;
    • Redazione contratti di lavoro;
    • Gestione del rapporto di lavoro (crescita professionale, verifica ruolo aziendale, analisi organigramma funzionale ecc);
    • Budget del personale;
    • Calcolo del costo del lavoro;
    • Sviluppo politiche retributive;
    • Piani welfare;
    • Gestione dell’orario di lavoro;
    • Piani ferie – gestione delle assenze;
    • Regolamenti/accordi Smart Worcking;
    • Lettere e comunicazioni per i dipendenti;
    • Regolamenti aziendali, disciplinari, rimborsi spesa, auto aziendali, utilizzo degli strumenti aziendali;
    • Gestione di tutti gli ammortizzatori sociali, cassa integrazione ordinaria e straordinari, solidarietà, licenziamenti collettivi ecc;
    • Lavoratori italiani all’estero: adempimenti amministrativi in materia di trasferta, trasferimento e distacco;
    • Lavoratori stranieri in Italia: adempimenti amministrativi previdenziali, fiscali, retributivi ecc;
    • Collocamento obbligatorio Legge 68/99 gestione di tutti gli adempimenti su tutto il territorio italiano;
    • Risoluzione dei rapporti di lavoro;
    • Transazioni, conciliazioni in sede sindacale e presso le Commissioni e gli uffici della DTL;
    • Analisi posizione previdenziale/pensionistica (INPS, Previdenza complementare ecc);
    • Assistenza ingresso lavoratori extra comunitari in Italia.

Rapporti sindacali

M&A offre alla clientela una assistenza qualificata in tutte le procedure sindacali.

Buone relazioni sindacali sono fondamentali per la crescita dell’azienda, in un clima collaborativo e consapevole. Oggi più di ieri buone relazioni sindacali permettono alle aziende di utilizzare al meglio il margine di adattabilità delle norme, al fine di raggiungere l’ottimizzazione della fruibilità rispetto alle effettive esigenze organizzative, produttive e commerciali.

Consulenza:

    • Studio della realtà aziendale;
    • Due diligence;
    • Analisi della contrattazione collettiva (CCNL applicato o applicabile);
    • Instaurazione rapporto di lavoro (tipologie contrattuali applicabili);
    • Sviluppo del pacchetto retributivo del dipendente;
    • Redazione contratti di lavoro;
    • Gestione del rapporto di lavoro (crescita professionale, verifica ruolo aziendale, analisi organigramma funzionale ecc);
    • Budget del personale;
    • Calcolo del costo del lavoro;
    • Sviluppo politiche retributive;
    • Piani welfare;
    • Gestione dell’orario di lavoro;
    • Piani ferie – gestione delle assenze;
    • Regolamenti/accordi Smart Worcking;
    • Lettere e comunicazioni per i dipendenti;
    • Regolamenti aziendali, disciplinari, rimborsi spesa, auto aziendali, utilizzo degli strumenti aziendali;
    • Gestione di tutti gli ammortizzatori sociali, cassa integrazione ordinaria e straordinari, solidarietà, licenziamenti collettivi ecc;
    • Lavoratori italiani all’estero: adempimenti amministrativi in materia di trasferta, trasferimento e distacco;
    • Lavoratori stranieri in Italia: adempimenti amministrativi previdenziali, fiscali, retributivi ecc;
    • Collocamento obbligatorio Legge 68/99 gestione di tutti gli adempimenti su tutto il territorio italiano;
    • Risoluzione dei rapporti di lavoro;
    • Transazioni, conciliazioni in sede sindacale e presso le Commissioni e gli uffici della DTL;
    • Analisi posizione previdenziale/pensionistica (INPS, Previdenza complementare ecc);
    • Assistenza ingresso lavoratori extra comunitari in Italia.

Amministrazione

Per la gestione della complessità degli adempimenti legati all’amministrazione del personale è necessario affidarsi ad esperti del settore. Le attività amministrative sono concentrate prevalentemente sull’elaborazione del payroll (la cosiddetta  “busta paga,” per usare un termine antico, ma ancora prezioso). Tuttavia, per una corretta elaborazione, sono decine le attività propedeutiche da conoscere e seguire, per garantire la correttezza dell’elaborazione, delle denunce mensili e annuali e mantenere la dovuta compliance all’articolata e stratificata normativa in materia. Lo studio organizza le proprie attività per garantire qualità e puntualità del servizio in base alle dimensioni dell’azienda, al settore di appartenenza, al CCNL applicato, alla presenza o meno di un ufficio del personale aziendale, agli strumenti di rilevazione delle presenze utilizzati. 

Amministrazione

Per la gestione della complessità degli adempimenti legati all’amministrazione del personale è necessario affidarsi ad esperti del settore. Le attività amministrative sono concentrate prevalentemente sull’elaborazione del payroll (la cosiddetta  “busta paga,” per usare un termine antico, ma ancora prezioso). Tuttavia, per una corretta elaborazione, sono decine le attività propedeutiche da conoscere e seguire, per garantire la correttezza dell’elaborazione, delle denunce mensili e annuali e mantenere la dovuta compliance all’articolata e stratificata normativa in materia. Lo studio organizza le proprie attività per garantire qualità e puntualità del servizio in base alle dimensioni dell’azienda, al settore di appartenenza, al CCNL applicato, alla presenza o meno di un ufficio del personale aziendale, agli strumenti di rilevazione delle presenze utilizzati. 

Rilevazione delle presenze

La rilevazione delle presenze è un aspetto molto importante ed influente per il payroll, indipendentemente dal sistema utilizzato per la gestione degli orari di lavoro. L’analisi delle dinamiche di orario consente di identificare e anticipare problemi legati alla gestione delle assenze, al ricorso allo straordinario, alla pianificazione dei turni, al lavoro notturno, al godimento delle ferie, alla verifica della congruità dell’orario dei contratti part-time rispetto all’effettivo orario di lavoro, ecc. A tal fine è necessario utilizzare sistemi di rilevazione delle presenze sviluppati e correttamente adattati alle effettive esigenze aziendali, che siano in grado di trasferire le informazioni al payroll in modo organizzato e ordinato. 

Rilevazione delle presenze

La rilevazione delle presenze è un aspetto molto importante ed influente per il payroll, indipendentemente dal sistema utilizzato per la gestione degli orari di lavoro. L’analisi delle dinamiche di orario consente di identificare e anticipare problemi legati alla gestione delle assenze, al ricorso allo straordinario, alla pianificazione dei turni, al lavoro notturno, al godimento delle ferie, alla verifica della congruità dell’orario dei contratti part-time rispetto all’effettivo orario di lavoro, ecc. A tal fine è necessario utilizzare sistemi di rilevazione delle presenze sviluppati e correttamente adattati alle effettive esigenze aziendali, che siano in grado di trasferire le informazioni al payroll in modo organizzato e ordinato. 

Relazione e comunicazione con il referente payroll

L’elaborazione del payroll non è solo il frutto di calcoli matematici effettuati da un software, ma è un complesso ed articolato lavoro svolto mensilmente da un esperto payroll specialist, che durante le diverse fasi del processo di elaborazione opera in stretto contatto con l’azienda, guidando il processo di elaborazione seguendo specifiche procedure sviluppate per le diverse fasi dell’elaborazione.  
Da un corretto processo di elaborazione dipende il buon fine di numerosi adempimenti.

  • Elaborazione del payroll e con esso del Libro Unico del Lavoro;
  • Flussi per l’accredito degli stipendi;
  • Posizioni contributivi e fiscali dell’azienda e dei dipendenti;
  • Deleghe di pagamento (F24);
  • Versamenti relativi all’assistenza e alla previdenza integrativa;
  • Flussi contabili;
  • Calcolo TFR e oneri differiti (ferie residue, mensilità aggiuntive ecc);
  • Denunce mensili (uniemns, DM10/virtuale ecc);
  • Denunce annuali (CU, autoliquidazione INAIL, 770 ecc);
  • Regolarità contributiva DURC;
  • Estrazioni dati ISTAT;
  • Dati IRAP;
  • E molto altro ancora.

Il processo di elaborazione è strettamente collegato a tutte le comunicazioni/informazioni che mensilmente un’azienda è tenuta a trasferire alla pubblica amministrazione, nel rispetto di specifiche procedure e scadenze. Per lo svolgimento delle attività amministrative il nostro personale è costantemente in formazione, dovendo adeguare le proprie competenze/conoscenze non solo informatiche alle continue novità normative, nel rispetto delle scadenze aziendali e contrattuali. Per questo motivo molte aziende decidono di esternalizzare il payroll e non solo.

  • Amministrazione:

        • Comunicazioni assunzione/trasformazione/cessazione al centro per l’impiego;
        • Caricamento anagrafica dei dipendenti e collaboratori;
        • Analisi e applicazione agevolazioni contributive;
        • Aggiornamento CCNL;
        • Acquisizione presenze, rimborsi spesa, variabili del mese;
        • Elaborazione libro unico del lavoro (LUL);
        • Conguaglio fiscale e previdenziale di fine anno;
        • Conguaglio fiscale e previdenziale di fine rapporto;
        • Calcolo TFR e competenze di fine rapporto;
        • Elaborazione distinta netti per acquisizione automatica Home Banking;
        • Pubblicazione e conservazione dei cedolini paga su area protetta web;
        • Pubblicazione e conservazione dei cedolini paga/CU su area protetta web per ogni dipendente;
        • Elaborazione UniEmens e invio telematico all’INPS;
        • Predisposizione e controllo modelli F24;
        • Estrazione dati e prospetti contabili secondo le esigenze aziendali con possibilità di caricamento automatico dei flussi;
        • Gestione fondi di previdenza e assistenza e generazione distinte di pagamento;
        • Predisposizione ratei di fine anno (TFR, ferie residue ecc);
        • Gestione assistenza fiscale 730;
        • Autoliquidazione INAIL;
        • Generazione, controllo e invio certificazione unica (CU) dei redditi di lavoro dipendente, assimilati, di lavoro autonomo e redditi diversi;
        • Generazione, controllo e invio Modello 770; 
        • Apertura posizioni INPS, INAIL e Centro per l’Impiego;
        • Tenuta e conservazione Libro Unico del Lavoro (LUL);
        • Adempimenti contributivi, assistenziali e fiscali a norma di legge;
        • Gestione INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate;
        • E molto altro ancora.

Relazione e comunicazione con il referente payroll

L’elaborazione del payroll non è solo il frutto di calcoli matematici effettuati da un software, ma è un complesso ed articolato lavoro svolto mensilmente da un esperto payroll specialist, che durante le diverse fasi del processo di elaborazione opera in stretto contatto con l’azienda, guidando il processo di elaborazione seguendo specifiche procedure sviluppate per le diverse fasi dell’elaborazione.  
Da un corretto processo di elaborazione dipende il buon fine di numerosi adempimenti.

  • Elaborazione del payroll e con esso del Libro Unico del Lavoro;
  • Flussi per l’accredito degli stipendi;
  • Posizioni contributivi e fiscali dell’azienda e dei dipendenti;
  • Deleghe di pagamento (F24);
  • Versamenti relativi all’assistenza e alla previdenza integrativa;
  • Flussi contabili;
  • Calcolo TFR e oneri differiti (ferie residue, mensilità aggiuntive ecc);
  • Denunce mensili (uniemns, DM10/virtuale ecc);
  • Denunce annuali (CU, autoliquidazione INAIL, 770 ecc);
  • Regolarità contributiva DURC;
  • Estrazioni dati ISTAT;
  • Dati IRAP;
  • E molto altro ancora.

Il processo di elaborazione è strettamente collegato a tutte le comunicazioni/informazioni che mensilmente un’azienda è tenuta a trasferire alla pubblica amministrazione, nel rispetto di specifiche procedure e scadenze. Per lo svolgimento delle attività amministrative il nostro personale è costantemente in formazione, dovendo adeguare le proprie competenze/conoscenze non solo informatiche alle continue novità normative, nel rispetto delle scadenze aziendali e contrattuali. Per questo motivo molte aziende decidono di esternalizzare il payroll e non solo.

  • Amministrazione:

        • Comunicazioni assunzione/trasformazione/cessazione al centro per l’impiego;
        • Caricamento anagrafica dei dipendenti e collaboratori;
        • Analisi e applicazione agevolazioni contributive;
        • Aggiornamento CCNL;
        • Acquisizione presenze, rimborsi spesa, variabili del mese;
        • Elaborazione libro unico del lavoro (LUL);
        • Conguaglio fiscale e previdenziale di fine anno;
        • Conguaglio fiscale e previdenziale di fine rapporto;
        • Calcolo TFR e competenze di fine rapporto;
        • Elaborazione distinta netti per acquisizione automatica Home Banking;
        • Pubblicazione e conservazione dei cedolini paga su area protetta web;
        • Pubblicazione e conservazione dei cedolini paga/CU su area protetta web per ogni dipendente;
        • Elaborazione UniEmens e invio telematico all’INPS;
        • Predisposizione e controllo modelli F24;
        • Estrazione dati e prospetti contabili secondo le esigenze aziendali con possibilità di caricamento automatico dei flussi;
        • Gestione fondi di previdenza e assistenza e generazione distinte di pagamento;
        • Predisposizione ratei di fine anno (TFR, ferie residue ecc);
        • Gestione assistenza fiscale 730;
        • Autoliquidazione INAIL;
        • Generazione, controllo e invio certificazione unica (CU) dei redditi di lavoro dipendente, assimilati, di lavoro autonomo e redditi diversi;
        • Generazione, controllo e invio Modello 770; 
        • Apertura posizioni INPS, INAIL e Centro per l’Impiego;
        • Tenuta e conservazione Libro Unico del Lavoro (LUL);
        • Adempimenti contributivi, assistenziali e fiscali a norma di legge;
        • Gestione INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate;
        • E molto altro ancora.

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